News

Conclusi gli esami di abilitazione del corso biennale per Ottici a Milano

07.07.2022

Mercoledì 6 Luglio, nella sede di Milano dell’Istituto Zaccagnini si sono conclusi gli esami di licenza di abilitazione del Corso biennale per Ottici

Mercoledì 6 Luglio, nella sede di Milano dell’Istituto Zaccagnini si sono conclusi gli esami di licenza di abilitazione del Corso biennale per Ottici con il conseguimento del diploma abilitante da parte degli studenti che hanno frequentato positivamente il biennio post scuola media superiore.

I candidati provengono da tutto il Nord Ovest e, per il 50%, dalla filiera dell’ottica: figli d’arte, dipendenti e collaboratori di imprese distributive specializzate (negozi indipendenti nella maggior parte dei casi), del wholesale e industriali, in quanto l’Ottico abilitato opera a tutti i livelli della filiera dell’ottica.

Gli esami di abilitazioni sono iniziati lunedì 4 luglio con la prova scritta multidisciplinare che verte sulle cinque materie professionalizzanti: Anatomia, fisiopatologia oculare e laboratorio di misure oftalmiche, Ottica e laboratorio, Esercitazioni di Optometria, Esercitazioni di Contattologia, Esercitazioni di Optometria e Esercitazioni di Lenti Oftalmiche.
Martedì 5 si sono svolte le prove pratiche di Esercitazioni di Optometria, Esercitazioni di Contattologia ed Esercitazioni di Lenti Oftalmiche. Gli esami si sono conclusi mercoledì 6 con lo svolgimento delle prove orali.

Con grande soddisfazione, i membri nominati dalla Regione Lombardia e dalla Federottica si sono complimentati per la didattica focalizzata sullo sviluppo di competenze applicate a casi reali e la presenza negli ambulatori e nei laboratori di tanta strumentazione oftalmica e tutta in linea con le più moderne tecnologie.

Per dovere d’informazione, si precisa che la Licenza di abilitazione di Ottico che si consegue al termine di cicli scolatici, è l’unico titolo che, per legge, abilita all’esercizio della professione di Ottico  in Italia e che il titolo di studio abilitante è riconosciuto nell’Unione Europea ed in altri stati con cui vige la reciprocità nel riconoscimento dei titoli di studio.

Complessivamente gli Ottici che si sono abilitati all’Istituto Zaccagnini tra fine di giugno ed i primi di luglio sono stati 100, fatto che conferma la leadership dell’Istituto Zaccagnini nella formazione delle nuove generazioni di Ottici in Italia.